- Durata: WEEKEND breve (1 notte)
- Luoghi: Benevento, Sant'Agata de'Goti
- Esperienze: Alla scoperta del SANNIO, CULTURA e Leggende, Il Museo Strega Alberti, La città delle Streghe, Sapori inimitabili
Un Halloween a tema nella magica Benevento – famosa in tutto il mondo per la leggenda delle streghe e inclusa nella lista dei Patrimoni UNESCO – e del borgo barocco di Sant’Agata de’ Goti, incluso dal 2012 nel ristretto club dei “Borghi più Belli d’Italia”. Tutte le esperienze di questo pacchetto sono tematizzate rispetto alla leggenda delle streghe: gli Ospiti potranno visitare i luoghi e conoscere i segreti più reconditi del mito delle “janare” di Benevento e assaporarne i “frutti stregati”, quali la mela annurca di Sant’Agata e il celebre liquore Strega, una pozione magica con una storia di oltre 150 anni.
Incluso pernottamento in pensione completa in hotel 4* nel centro di Benevento. Prenotabile tra il 31 Ottobre e il 2 Novembre!
COSA FAREMO
Il PRIMO GIORNO ci incontreremo in mattinata a Benevento e cominceremo la nostra visita guidata dal Museo dell’azienda Strega Alberti, situato in corrispondenza della stazione ferroviaria. Durante la visita il personale ci spiegherà le origini, la storia e i segreti della lavorazione del celebre liquore giallo con oltre 150 anni di storia, e potremo toccare con mano le spezie e osservare gli antichi strumenti utilizzati per la distillazione, insieme ad una simpatica degustazione. A seguire ci trasferiremo presso il nostro hotel 4*, situato nel centro della città. Lasceremo i bagagli in camera. Pranzo libero. Nel pomeriggio ci sposteremo nel centro storico di Benevento e cominceremo la visita nelle sue splendide attrazioni, sulle tracce del mito millenario delle janare beneventane: visiteremo il Museo Egizio - dove assisteremo ad una rappresentazione tridimensionale dedicata al culto di Iside da cui nasce la leggenda delle streghe -, il Complesso Monumentale di Santa Sofia con il Chiostro (Patrimonio UNESCO), il nuovo Museo delle Streghe di Benevento “Janua”, dove assisteremo ad una rappresentazione multimediale dedicata alla storia delle streghe di Benevento, l’Hortus Conclusus – uno splendido giardino che ospita un’istallazione permanente di Mimmo Paladino, uno dei maggiori esponenti mondiali della transavanguardia -, il celebre Arco di Traiano. A seguire visiteremo il suggestivo quartiere medievale Triggio - in cui è ancora vivo il mito delle janare e gli Ospiti apprenderanno la leggenda della Zucculara -, entreremo nel meraviglioso Teatro Romano della città e sosteremo presso l’Arco del Sacramento, un interessante percorso archeologico urbano che sorge sui resti di un antico insediamento termale di epoca Romana. Al termine della visita faremo ritorno in hotel, dove ceneremo con un menu a base di prodotti locali (incluso il famoso dessert “mela stregata”) e durante la cena assisteremo ad una rappresentazione teatrale in costume incentrata sul mito delle streghe. Pernottamento in hotel.
Il SECONDO GIORNO dopo colazione ci trasferiremo a Sant’Agata de’Goti (tempo di percorrenza circa 30 minuti), un’autentica perla del Sannio che dal 2004 è stato insignito del marchio di qualità “Bandiera Arancione” del Touring Club e dal 2012 è entrata nel ristretto club de “I Borghi più belli d’Italia”, e cominceremo la passeggiata guidata del meraviglioso borgo. Il programma prevede la visita ad un caratteristico melaio, dove gli Ospiti potranno apprendere e osservare dal vivo il processo di lavorazione della mela annurca, che in questo periodo viene esposta al sole autunnale in lunghi filari di paglia e girata frequentemente a mano dagli addetti alla coltivazione. La visita al melaio si concluderà con una degustazione a base di mele e dolci. A seguire passeggeremo con la guida tra i vicoli e le numerose attrazioni dello splendido borgo: il Duomo dell’Assunta, la Chiesa di San Francesco e il Castello Ducale eretto dai Longobardi. La passeggiata guidata si svolgerà in un clima piacevole e affascinante, con tempo libero a disposizione e frequenti soste tra gli splendidi palazzi e i vicoli per assaporare le atmosfere di un luogo unico. La visita si concluderà allora di pranzo con una degustazione presso una caratteristica cantina tufacea del centro storico. Tempo libero per il relax e partenza in orario a discrezione degli Ospiti.
COSA VEDREMO
Scopri i principali luoghi che visiteremo nella fotogallery
SCOPRIAMO DI PIU’ SULLA LEGGENDA DELLE STREGHE DI BENEVENTO….
Questo mito oramai millenario nasce probabilmente dalla fusione di due culti: il rito pagano e misterico della dea egiziana Iside ed un antico rituale dei guerrieri Longobardi, i quali usavano appendere delle pelli di pecora ad un gigantesco noce intorno al quale, cavalcando un cavallo in corsa e voltando le spalle, cercavano di strappare un pezzo di pelle per conquistarsi il favore degli dei. Dalla fusione di questi due culti nasce il mito delle streghe, che ha reso Benevento celebre in tutto il mondo e narra che in un luogo preciso nei pressi della città vi fosse un albero di noce sotto il quale si riunivano magiche creature femminili per praticare danze, canti e preparare pozioni miracolose basate su misteriose erbe.
SERVIZI INCLUSI
La quota include: n. 1 pernottamento in hotel 4* a Benevento con trattamento di mezza pensione bevande incluse, visite guidate a Sant’Agata de’Goti e Benevento, rappresentazione teatrale basata sul mito delle streghe durante la cena, ingresso al Museo Egizio e al Chiostro di Santa Sofia (Patrimonio UNESCO), visita ad un caratteristico melaio di Sant’Agata de’Goti con degustazione di mela annurca, visita con degustazione ad una cantina tufacea del centro storico di Sant’Agata, ingresso e visita guidata con degustazione al museo della Strega Alberti, accompagnatore SUDalia, assicurazione medico-bagaglio e IVA. Prezzo calcolato su base 40 persone con 1 gratuità ogni 20 paganti
SERVIZI NON INCLUSI
La quota non include:
ALTRI SERVIZI OPZIONALI
Al programma è possibile aggiungere i seguenti servizi opzionali (solo per i gruppi organizzati o al raggiungimento di almeno 40 partecipanti):
Si prega di contattare la nostra agenzia per ricevere il programma completo
LA MAPPA DELL’ITINERARIO (Clicca sul segnaposto per ottenere indicazioni stradali)